Statistiche web

GS Industry: La soluzione giusta per stoccaggio e logistica

© La Repubblica – ROMA

7 Giugno 2024

La soluzione giusta per stoccaggio e logistica

Da Galliera Veneta, in provincia di Padova, nel cuore dell’industrioso Veneto, parte l’avventura di GS INDUSTRY SPA, un’eccellenza nel campo dei sistemi di stoccaggio e delle soluzioni per la logistica. Fondata nel 1973 come piccola società artigiana, l’azienda ha attraversato una significativa trasformazione nel 2013, grazie all’intervento di un gruppo di imprenditori locali e alcuni dipendenti. Questa rinascita ha permesso a GS INDUSTRY di superare una pesante crisi finanziaria, trasformandola in una realtà solida e innovativa, proiettata verso un futuro dominato da automazione e digitalizzazione. Lo stabilimento è un esempio di eccellenza tecnologica, con oltre 25 linee di profilatura, numerose linee di stampaggio, un impianto di verniciatura all’avanguardia, un impianto di saldatura robotizzato, e una vasta gamma di attrezzature meccaniche di precisione. Questo parco produttivo supporta una fabbricazione di alta qualità e rappresenta un centro di innovazione continua.

IL NUOVO IMPIANTO Attualmente, GS INDUSTRY sta completando una nuova area produttiva che si aggiungerà all’esistente stabilimento di 13.000 metri quadrati a Galliera Veneta (PD). Questa nuova struttura aggiungerà altri 7.000 metri quadrati di spazio produttivo, portando la superficie totale a 20.000 metri quadrati. I nuovi impianti installati saranno dotati delle più moderne tecnologie di automazione e digitalizzazione, in linea con gli standard di Industria 4.0. Stefano Rubin, Amministratore di GS INDUSTRY, sottolinea come questa espansione rappresenti un passo cruciale per consolidare la posizione dell’azienda come leader nel settore: «Stiamo investendo in nuove ed innovative linee produttive che permetteranno un controllo di gestione automatico della produzione e una gestione degli ordini ancor più precisa, efficace ed efficiente. La creazione di unicum fra ERP e MES sarà fonte di dati a supporto anche di scelte strategiche aziendali».

DALLE SCAFFALATURE TRADIZIONALI AI SISTEMI DI AUTOMAZIONE AVANZATA La storia di GS INDUSTRY – società fondata dall’Ing. Pino Rossi – è segnata da una continua evoluzione. Inizialmente specializzata nella produzione di scaffalature per negozi di ferramenta, l’azienda ha progressivamente ampliato il suo business. Oggi, GS INDUSTRY progetta e produce sistemi di stoccaggio e soluzioni per la logistica che vanno dagli scaffali leggeri per uffici ai magazzini industriali robotizzati. L’azienda offre una vasta gamma di soluzioni modulari, sia standard che personalizzate, per rispondere alle diverse esigenze dei settori merceologici. L’AD Rubin spiega come GS INDUSTRY si sia adattata alle tendenze attuali: «Ci siamo incanalati verso quella che è una tendenza del mercato, quella che poi è stata anche incentivata dalla 4.0. Abbiamo investito in tecnologia e ingegneria di sviluppo, permettendoci di realizzare magazzini automatici all’avanguardia».

INNOVAZIONE E RICERCA Investire costantemente in ricerca e sviluppo è una delle chiavi del successo di GS INDUSTRY. L’azienda collabora attivamente con Università ed Istituti di Ricerca, quali l’Università di Padova e il Politecnico di Milano, per migliorare continuamente gli standard qualitativi dei propri prodotti. Grazie anche a queste sinergie, l’Azienda ha sviluppato soluzioni innovative che garantiscono l’affidabilità e la precisione dei suoi sistemi di stoccaggio e logistica. L’utilizzo di software 3D di ultima generazione, come a esempio Solidworks e Tekla, permettono all’ufficio progettazione di elaborare versioni digitali degli articoli e dei sistemi complessi, simulandoli prima della cantierizzazione. Questo approccio non solo migliora la precisione e l’efficienza dei progetti, ma consente anche di anticipare e risolvere eventuali questioni prima che il materiale arrivi in cantiere. «Possiamo affermare con orgoglio di essere in grado di realizzare soluzioni vestite su misura e personalizzate, organizzando il magazzino secondo le esigenze del cliente. La flessibilità nella progettazione è ciò che contraddistingue il gruppo GS rispetto ai competitors», ha spiegato l’AD Rubin

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA GS INDUSTRY è fortemente impegnata anche nella sostenibilità ambientale. L’azienda utilizza materiali ecosostenibili – riferisce la Buyer Sig.ra Michela Giacomazzi – e ha stretto partnerships con primari fornitori certificati a impatto zero, fra i più importanti players del mondo siderurgico. Ha adottato, inoltre, un modello organizzativo orientato alla parità di genere e ha implementato un sistema di welfare e wellness aziendale. La Sig.ra Giacomazzi sottolinea: «Il nostro obiettivo è trovare partners che ci garantiscano il minore impatto ambientale possibile». «Abbiamo anche sviluppato una serie di iniziative in ottica ESG per il bilancio di Sostenibilità, e siamo certificati per la parità di genere» aggiunge il Presidente del CDA Sig.ra Sara Rigoni. L’impegno verso la sostenibilità si riflette anche nei progetti futuri. GS INDUSTRY ha in corso il progetto di installazione di un impianto fotovoltaico, mentre già dispone di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici presso la sede aziendale. Questo approccio non solo migliora l’impatto ambientale dell’azienda, ma rafforza anche la sua posizione di partner affidabile e innovativo nel settore della logistica e dello stoccaggio. Lo stesso impegno viene profuso sul tema della sicurezza sul lavoro. GS Industry attribuisce grande importanza alla sicurezza dei propri dipendenti e alla formazione continua del personale, evidenzia il Presidente del CDA. L’azienda aderisce, fra gli altri, anche al progetto “Lavoro Sicuro”. La Sig.ra Rigoni ribadisce: «La sicurezza dei nostri dipendenti è una priorità assoluta. Investiamo costantemente in formazione per garantire che tutti i nostri collaboratori operino in un ambiente sicuro e protetto». L’azienda sviluppa ed implementa rigorosi protocolli di sicurezza ed organizza corsi di formazione continua per il proprio personale, tutelando tutti gli aspetti della sicurezza e del benessere sul lavoro. Questo impegno si riflette anche nell’ottenimento della Certificazione per la parità di genere PDR 125:2022 e nelle iniziative di welfare e wellness aziendale che promuovono un ambiente di lavoro equilibrato e sostenibile.

PRESENZA INTERNAZIONALE E SFIDE FUTURE GS INDUSTRY ha una presenza significativa nei mercati internazionali, con esportazioni che coprono oltre il 30% del fatturato totale. L’azienda è attiva nei principali mercati d’Europa, del Nord Africa e dei Paesi del Golfo. Le principali sfide che GS INDUSTRY incontra in questi mercati includono l’adattamento alle diverse esigenze regionali e la gestione delle relazioni con i partner locali. L’azienda ha saputo creare solide collaborazioni che le permettono di offrire soluzioni su misura e di mantenere un alto livello di qualità e servizio. La strategia dell’azienda prevede la formazione di figure locali che possano assorbire il know-how e adattarlo alle esigenze specifiche dei mercati regionali. Questo approccio ha permesso a GS INDUSTRY di stabilire una solida reputazione come partner affidabile e innovativo. «I principali fattori del nostro successo sono l’impegno delle maestranze, la lungimiranza della proprietà nel vedere nuove aree di mercato e investire in sistemi all’avanguardia. La nostra capacità di scegliere i collaboratori giusti e l’impegno costante verso la ricerca e lo sviluppo ci hanno permesso di restare competitivi e di crescere». Spiega l’AD di GS INDUSTRY: «La capacità di reagire e intervenire in tempo reale alle problematiche è segno di maturità, cultura e rispetto nei confronti dei clienti. Abbiamo sempre messo il cliente al centro della nostra evoluzione e del nostro interesse».

La Repubblica GS Industry focus logistica magazzini